lunedì 19 marzo 2007

Stefano Benni e Umberto Petrin a Longiano


Quest'anno Stefano Benni e Umberto Petrin terranno dal 17 al 24 giugno un seminario sull'immaginazione dal titolo "La Voce narrante".
Sono molto contenta di organizzare questo seminario perchè amo Stefano Benni e i suoi seminari sono una grande occasione per aprire mente e cuore.
Incollo qui di sotto la presentazione e il programma del seminario, chi volesse partecipare può scrivermi a gabriella@mercidolci.it

Presentazione
Questi incontri riflettono sul rapporto tra il narrare con la voce e il narrare scrivendo, tra l’ascoltare e il leggere.
Sul rapporto tra voce interiore della lettura solitaria e voce narrante del racconto condiviso, e del suo rapporto con le musiche. Queste riflessioni partono da seminari sull’immaginazione e sullo scrivere, ma anche sulla nostra esperienza teatrale di narratori e musicisti.
Il seminario si dividerà in due parti. Una di riflessione e incontro su questi temi. Una di vero e proprio “lavoro“ di laboratorio, in cui cercheremo di compiere il percorso da un testo scritto a una messa in scena “con spettatori” o teatrale, anche se molto semplice.

Il seminario è aperto a tutti. Ovviamente a musicisti e attori, anche se non siamo insegnanti togati e non pretendiamo di insegnare né a recitare né a suonare, ma vogliamo solo raccontare e condividere la nostra esperienza.
Ma è soprattutto aperto a chiunque sia interessato a questa riflessione, e può partecipare in vario modo: un insegnante che vuole leggere libri ai bambini, o organizzare una piccola lettura in classe, un genitore che vuole leggere una fiaba al figlio, chiunque voglia provare il rapporto tra lettura ad alta voce e testo. E infine chi ha soltanto voglia di ascoltare. Niente in questo seminario è obbligatorio, pretendiamo solo attenzione a noi e rispetto al lavoro di gruppo.

I musicisti non dovranno solo suonare, i lettori non soltanto leggere e gli ascoltatori potranno diventare star del palcoscenico.

Gli incontri dureranno una settimana, circa cinque ore al giorno divise tra mattina e pomeriggio, più eventuali prove per un piccolo “spettacolo”.

Programma
La parte della voce narrante è affidata a Stefano Benni e comprende:
• Narrazione orale, arte del raccontare quotidiano.
• Lettura solitaria e lettura ad altra voce.
• Lettura, invenzione e improvvisazione.
• Riflessioni sulla differenza tra attore e lettore.
• Lettura tecnica, preparazione alla lettura (con un ospite a sorpresa)
• Scelta del testo
• Riduzione, adattamento del testo.
• Montaggio.
• Preparazione alla lettura, lavoro sul testo.
• Lettura singola e lettura a più voci.
• La struttura del reading e le sue dimensioni, dalla più semplice alla più teatrale.
• Lettura e incontro con la musica. Difficoltà e suggestioni.
• Il melologo e la lettura ritmica.
• Elementi di fonica, microfonia, timbri vocali, acustica dell’ambiente (Fabio Vignaroli)
• Elementi di illuminotecnica e scenografia (Fabio Vignaroli)
• Regia di lettura e gradi di teatralizzazione (Giorgio Gallione, regista dell’Archinvolto)

La parte musicale è affidata a Umberto Petrin:
• Sistemi di lettura del testo da parte del musicista
• Intreccio tra testo e musica per una lettura musicale:
a) influenza del ritmo sulla costruzione musicale
b) la musica rispetto al senso del testo (parallelismi e contrasti)
c) funzione della melodia e uso delle dissonanze
d) vocalità e cantabilità (aspetti funzionali)
e) l’improvvisazione
f) funzione del solista o dell’ensemble in rapporto alla voce recitante
g) le pause (momenti di sola recitazione e momenti di sola musica)
h) uso degli effetti, sia attraverso strumenti acustici che elettronici.

lunedì 12 marzo 2007

Cacao - Il quotdiano delle buone notizie comiche

Alcatrazhome_r16_c16 Da 7 anni, ogni giorno, Simone si occupa di cercare, scrivere, aggiungere battute per la stesura di Cacao - Il quotidiano delle buone notizie comiche.
Da 7 anni, e sembra ieri, io e Maria Cristina con Jacopo Fo, ci incontriamo e verso mezzogiorno leggiamo il quotidiano: correggiamo gli errori, ne facciamo di nuovi (soprattutto quando si tratta di far dei conti siamo veramente un disastro), discutiamo e ridiamo tantissimo.
Terminata la lettura collettiva Cacao viene impaginato e inviato a 18mila iscritti durante la settimana e 35mila la domenica.
E sapere che ogni mattina tutta questa gente fa almeno un sorriso per merito nostro mi fa stare bene.
Ridere fa bene alla salute e questo lo dicono ormai proprio tutti: alza le difese immunitarie, aiuta la peristalsi intestinale (altro che yogurt!), fa crescere di più e meglio i bambini...
MA fare il quotidiano delle buone notizie per noi non è solo questo. E' un modo per combattere l'idea che nel mondo vada tutto sempre peggio. Non è vero, c'è un sacco di gente di buona volontà che fa cose bellissime, ci sono situazioni divertenti, cose pazze o strane, gente che si inventa ogni giorno la vita in modo diverso...
Leggere per credere: Per leggere le ultime news letter pubblicate vai in fondo alla pagina di http://www.alcatraz.it, per iscriversi: http://www.alcatraz.it/mailinglist.html

venerdì 9 marzo 2007

Ben arrivati!

Ben arrivati!

Ciao a tutti!
Eccomi qui con tanto spazio a disposizione e non so cosa scrivere! La sindrome della pagina bianca colpisce ancora!
Oggi qui in Umbria, è proprio primavera. La mia azalea oggi mi ha regalato un fiore bellissimo e un sacco di boccioli e la mia gatta piccola ha scelto per dormire un posto al sole.
Il governo è caduto ma poi si è ripreso e ancora non si capisce come andrà a finire.
Sono sempre più sconcertata dal distacco del "potere" (parola ormai desueta ma che rende l'idea) dal mondo reale...
Viviamo in una società che non ci permettere di decidere come nascere (vedi la questione sulla fecondazione assistita), di decidere come morire e neanche come amare.
Strano mondo... ne riparleremo
Per adesso vi abbraccio tutti e cerco di capire meglio come funziona questo blog che con la tecnologia c'ho dei problemi...